Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Festivalando

vicino/lontano

2 Maggio 2023
Udine, 11/05/2022 - VICINO / LONTANO - SALONE DEL POPOLO - Il caso Putin - presentazione del numero 4/22 di LiMes - con LUCIO CARACCIOLO, GUGLIELMO CEVOLIN, VIRGILIO ILARI - introduce NICOLA STRIZZOLOCHIESA DI SAN FRANCESCO - Foto Luca A. d'Agostino/Phocus Agency © 2022

Sguardi e parole sul mondo che cambia

vicino/lontano è quel luogo in cui, camminando fra le vie di Udine, puoi incontrare Gigi Riva e Francesca Mannocchi, Marc Augé e Miljenko Jergović, Arianna Ciccone e Beppe Severgnini, Vera Politkovskaja e Lucio Caracciolo. E questi sono solo alcuni dei nomi che negli ultimi 19 anni sono stati ospiti di questo festival internazionale che dal 2005 porta nella città friulana profondi momenti di riflessione e confronto.

vicino o lontano?

vicino/lontano perché in realtà nel mondo in cui viviamo le distanze possono essere abbattute con un click o elevate con un giro di spalle.
vicino/lontano sono le due facce di quella medaglia che giriamo spesso a piacimento senza capire che ruota così velocemente che le due immagini si sovrappongono fino a diventare una sola.
vicino/lontano sono la notizia che riguarda il paese dove viviamo e quella che parla dell’altra parte del mondo: chi non ha capito che queste notizie hanno lo stesso valore è destinato a rimanere nel suo “vicino” pensando sempre che questo sia migliore del suo “lontano”.

vicino/lontano Premio Terzani Udine 2023
vicino/lontano Premio Terzani Udine 2023

Premio Terzani

Sì, perché il Festival – organizzato dall’Associazione Culturale vicino/lonano – è nato dedicando a Tiziano Terzani (uno dei primi giornalisti internazionali che ha saputo cogliere e interpretare mondi lontani e riportali sulla carta, rendendoli comprensibili e più vicini a chi non li conosceva) il proprio Premio Letterario Internazionale, che ogni anno viene consegnato nel corso di una cerimonia che è il momento più importante del Festival.
La giuria, presieduta da Angela Terzani Staude, ha assegnato la 19^ edizione del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani a Michele Rech (meglio conosciuto come Zerocalcare) per il suo libro No Sleep Till Shengal (della Bao Publishing) motivando così la scelta: «Zerocalcare ci consegna un reportage di irresistibile presa fin dalla prima tavola, fin dal primo fumetto, che contiene già un universo di pensieri, una visione originale del mondo e l’impegno di una coscienza che è impossibile mettere a tacere».

Che si fa?

Il programma è come sempre denso di ghiotte occasioni per l’alimentazione del nostro cervello: vai a studiarlo così poi ci vediamo a Udine. Fino a domenica 7 maggio ce n’è per tutti i gusti. Conferenze, letture, dibattiti, incontri, lezioni, mostre, concorsi per le scuole e spettacoli che puoi trovare un po’ ovunque in centro città, e che presentano l’attualità attraverso attente analisi da diversi punti di vista (culturale, sociale, economico, scientifico e geopolitico) con lo scopo di indagarne le cause e immaginare le conseguenze.
Questa è anche una opportunità sia per rivisitare i “grandi classici” di Udine (la Chiesa di San Francesco, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e l’oratorio del Cristo) sia per scoprire luoghi un po’ nascosti (o spesso chiusi) come la torre di Santa Maria, la stamperia d’arte Albicocco e Palazzo Morpurgo.
Io ho preso nota delle presentazioni di due libri di Bottega Errante: Il Ministro (sabato 6 maggio alle 10.00 nella Loggia del Lionello) e Prima che Brežnev morisse (domenica 7, stessa ora stesso luogo). Poi di “Israele contro Israele” (giovedì 4 maggio alle 16.30 nella Torre di Santa Maria) e di “Abitare: una costruzione culturale” (subito dopo, sempre lì). E anche “Il senso della pena: carcere e diritti” (venerdì 5 maggio alle 18.00 nella Loggia del Lionello).

Foto: Incontro con Lucio Caracciolo presso il salone del Popolo all’interno del municipio – Palazzo d’Aronco.
Credits Photo Luca d’Agostino / Phocus Agency 2022

    Lascia un commento